Accedi al sito
Serve aiuto?

Home

Trivio (m,923 s.l.m.) È una frazione del comune di Monteleone (Spoleto) ed è situato nella parte sud dell’Umbria, detta anche Alta Valnerina, in uno spicchio di terra ai confini con il Lazio e molto vicino all’Abruzzo ed alle Marche.
Il territorio piuttosto montuoso, è una via di mezzo tra le dolci colline dell’Umbria e le aspre montagne dell’Abruzzo; vi sono dei bei corsi d’acqua fresca, molte sorgenti, prati verdi e boschi; montagne dove effettuare interessanti escursioni.

 
“Trivio è fatto a ferro di cavallo e c’è tanta gioventù di sangue bello”, così recitava un versetto degli stornelli del poeta Luigi Salvatori, nativo di Trivio.
Che sia a forma di cavallo è un dato di fatto, ma anche sulla gioventù possiamo dire la stessa cosa visto che dall’ultimo censimento, è risultato essere il paese più giovane dell’Umbria, per l’alta presenza di bambini in proporzione alle persone residenti.
 Alcune tra le cose più belle della frazione Trivio sono: il rilassante paesaggio ed il bel fresco estivo, oltre al buon cibo e l'ottimo vino. Tutto questo e molto altro ancora, spinge i villeggianti a preferire il nostro piccolo paese ad altre allettanti e più grandi località di villeggiatura.